Lo Sport del Motociclismo comprende varie specialità: gare di enduro, motocross speedway, trial , velocità.
Le gare di velocità si svolgono in genere su circuiti appositamente creati (motodromi, autodromi), mentre quelle di motocross si effettuano su circuiti attrezzati (crossdromi), con fondo allo stato naturale e percorso generalmente collinare con salite, discese, salti e altri ostacoli costituiti dai dislivelli o dalle asperità del terreno.
Le gare di enduro / regolarità prevedono che i concorrenti percorrano un itinerario prestabilito in un tempo obbligato, mantenendo cioè una media oraria di marcia costante ; lungo il percorso sono previste delle ‘prove speciali’ che si svolgono su un percorso prativo preventivamente delimitato.
Le gare di trial sono basate sull’abilità dei partecipanti a superare una serie di ostacoli naturali o artificiali, lungo un percorso costituito da una serie di ostacoli che il partecipante deve superare senza fermarsi né mettere piede a terra; se ciò avviene sono previsti punti di penalità.
Le gare di speedway sono competizioni di velocità che si svolgono su un percorso ovale in terra battuta, sabbia, erba o ghiaccio di opportune dimensioni in base alla tipologia di manifestazione.
Le Discipline Sportive del Settore MOTO riconosciute dal CONI :
BX001 Motociclismo Enduro
BX002 Motociclismo Motocross
BX003 Motociclismo Motorally
BX004 Motociclismo Motoslitte (Snowcross)
BX005 Motociclismo Quad
BX006 Motociclismo Speedway (Track Racing)
BX007 Motociclismo Supermoto
BX008 Motociclismo Trial
BX009 Motociclismo Velocità (Road Racing)
BX010 Motociclismo Mototurismo
BX011 Motociclismo Moto d'epoca